La Zona 30

Quella che potete vedere nella foto/rendering è una “Zona 30” – ossia una zona caratterizzata dalla presenza di elementi architettonici e passaggi obbligati che impone un’andatura di 30 km/h, è una cosa ben diversa da un semplice cartello che impone un limite orario di 30 km/h.

Un autovelox messo dopo un limite di 30 km/h invece sanziona chi lo viola.

Una Zona 30 persegue sostanzialmente tre finalità, il decoro, la sicurezza e la fruibilità di un tratto stradale con una alta frequentazione pedonale ed a tal fine predispone marciapiede, ciclabili, ciclopedonali, sbarramenti, fioririere, zig zag obbligati etc…

Un cartello che impone un limite di 30 km/h con un autovelox dopo non persegue altra finalità di punire chi ha già violato il limite di velocità.

La “Zona 30” lavora impedendo che si possa materialmente superare il limite imposto, un cartello con un limite di velocità ed un autovelox dopo invece funziona solo quando il limite si è già superato.

La “Zona 30” presuppone interventi architettonici di riqualificazione del tratto stradale interessato, rappresenta in sostanza la scelta e la capacità di intervenire, i limiti che abbiamo visto imporre in questi giorni non solo sulle strade di Anguillara ma anche sulle provinciali invece si giustificano dal dissesto della strada e dall’incapacità di renderla sicura, derivano dall’incapacità di intervenire.

La “Zona 30” impedisce le infrazioni, un autovelox dopo un limite di 30 km/h invece interviene solo quando sono state già commesse.

Una Zona 30 previene un pericolo, un autovelox vive sulla sua concreta realizzazione.

Su Mozione del Consigliere Michele Cardone presentata in data 05.08.2021 – il Consiglio Comunale di Anguillara approvò all’unanimità la scelta di realizzare una Zona 30 su di un tratto di via Reginaldo Belloni. 

A distanza di quasi due anni da quel momento nulla è stato fatto per realizzarla, non tardano però ad arrivare le multe degli autovelox.

E’ possibile che Michele non si sia spiegato anche se io credo di averlo capito bene.

4 thoughts on “La Zona 30

      1. Il numero di multe è molto elevato? Ed è più concentrato in un certo periodo ?
        Sarei davvero curiosa di capire la modalità su come viene gestita la cosa. Ad Anguillara non esiste la sicurezza stradale, così come un’idea di cosa sia( sfondo me ) la Zona 30. Quindi viene il sospetto che le multe per eccesso di velocità vengano fatte magari per fare cassa….Ma solo il sospetto, eh ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *