PREMIO BIDONE D’ORO 2021 – Quell’affaraccio zozzo della TARI

A me non piace fare interventi di questo tipo ma poi alla fine mi ci vedo spesso costretto, francamente nel mio ruolo di consigliere vorrei scrivere altro e di bel altro tenore.

Avrete sicuramente letto un post dell’amministrazione Pizzigallo con il quale si comunica alla cittadinanza che l’Amministrazione stessa avrebbe dato vita ad una “significativa riduzione” della Tassa sui rifiuti (Cito Testualmente: “Abbiamo voluto, pertanto, dare un segnale di vicinanza, ricorrendo ad una riduzione significativa delle tariffe TA.RI., sia per gli esercizi commerciali e le aziende che per i nuclei familiari.”)

Non è la prima volta che questa amministrazione si fregia di meriti non suoi e credo faccia parte del ruolo di consigliere di opposizione riferire alla cittadinanza semplicemente ciò che è vero.

Nella riduzione della TARI il Comune non ha alcun merito.

Questa è stata infatti consentita in forza di una serie di Decreti del Governo, nello specifico i famosi Decreti C.D. “Sostegno” ed ancor più nello specifico il con il D.M del 24.06.2021 il ministero dell’Interno ha distribuito ai Comuni ben 600 milioni di euro da utilizzare proprio per la riduzione dell Ta.Ri.

La domanda è: perchè?

Se non credete a me qui trovate delle fonti:

https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-del-24-giugno-2021-2
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/30503-sconto-tari-2021-il-sostegni-bis-prevede-fondi-ai-comuni.html
https://www.reteambiente.it/news/45309/covid-19-e-agevolazioni-tari-arrivano-fondi-comuni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *